Leasing

Sei un imprenditore e hai la necessità di ammodernare i tuoi macchinari e strumenti di lavoro? Vuoi acquistare beni immobili e mobili senza, però, andare a utilizzare la liquidità della tua azienda? Il leasing aziendale è la soluzione che fa per te! Il leasing è uno strumento finanziario che permette, attraverso il pagamento di un corrispettivo periodico (canone), di disporre di un bene strumentale per esercitare la propria professione o attività imprenditoriale; al termine del contratto di leasing è possibile acquistare a un prezzo già fissato e agevolato il bene in questione. In altre parole, la banca acquista, secondo le tue esigenze e le tue richieste, il bene che necessiti e ti concede di utilizzarlo in cambio di un canone periodico e di rilevarlo, alla fine del contratto, ad un prezzo favorevole, ottenendo così anche la proprietà.

F.A.Q.

Che beni possono essere finanziati tramite il contratto di leasing?

In linea di massima qualsiasi bene può essere concesso in leasing. Generalmente sono diverse le tipologie di beni interessate: beni immobili (uffici, negozi, capannoni…) e beni immobili già costruiti o da costruire; beni mobili, soprattutto veicoli industriali, auto, mezzi di trasporto, aeromobili o veicoli nautici; beni strumenti per l’attività di impresa, come macchinari edili, macchine d’ufficio, macchine utensili; beni immateriali, come marchi o brevetti.

Perché dovrei preferire il leasing ad un finanziamento o ad un mutuo?

A differenza degli altri strumenti finanziari tradizionali il leasing è ottenibile in tempi di istruttoria molto più rapidi rispetto, ad esempio, ad un mutuo ipotecario e, inoltre, permette di finanziare l’intero costo del bene, comprendendo anche l’IVA, e non solo una determinata parte. Ciò che devi tenere a mente, infine, è che il leasing è uno strumento flessibile che si adatta alle tue esigenze imprenditoriali; ad esempio, può scegliere la sua data, la calendarizzazione e l’importo delle rate o i servizi aggiuntivi al leasing, come l’assicurazione o l’assistenza clienti.

Quali sono le fasi da seguire per ottenere un leasing?

La prima fase è quella dell’istruttoria, durante la quale la società di leasing valuta l’affidabilità del cliente e le caratteristiche del bene richiesto, in modo da comprendere se sei in grado di far fronte all’impegno del contratto che sottoscriverai. Se l’istruttoria è positiva, la fase immediatamente successiva è quella della sottoscrizione del contratto di leasing, il quale perfeziona l’operazione, consegnando il bene al cliente. Dopo aver ricevuto il bene richiesto, l’unica cosa da fare è rispettare le scadenze del canone leasing e, se desiderato, alla scadenza del contratto, è possibile pagare il riscatto per diventare effettivo proprietario del bene, acquistandolo.

Desideri un appuntamento per migliorare la tua situazione finanziario-patrimoniale?

La prima consulenza è gratuita

Contattami

Via Cavour 27
31044 Montebelluna (TV)