Factoring

Il factoring è un contratto che permette all’azienda di cedere ad una società factor, come ad esempio una banca, i propri crediti già esistenti o futurì, ottenendo così liquidità immediata e lasciando alla banca la riscossione dei crediti concessi. Questo strumento ti è molto utile nel caso in cui tu conceda normalmente ai tuoi creditori pagamenti dilazionati o che tu lavori con la Pubblica Amministrazione e, quindi, tu debba attendere un determinato periodo di tempo per riuscire ad ottenere la somma che ti permetta di pagare, di conseguenza, i tuoi fornitori. In altre parole, cedendo alla banca i tuoi crediti, puoi continuare la tua attività imprenditoriale senza dover aspettare che i tuoi creditori ti paghino.
Come funziona un contratto di factoring?

Il factoring è un rapporto continuativo che si instaura tra l’azienda e, nel caso del servizio che offro, la banca. Quest’ultima, tramite il contratto di factoring, ti offre un servizio di assistenza costante: ti affianca nella contabilità, nell’amministrazione e nell’area finanziaria della tua impresa, ottenendo in cambio una commissione e, per l’anticipazione della liquidità, una somma di interessi.

Quanti tipi di factoring esistono?

Sono molteplici le tipologie di contratto di factoring che puoi sottoscrivere. I principali sono il factoring pro soluto e il factoring pro solvendo. Con il primo l’azienda cede alla società factor i propri crediti in cambio dell’ottenimento di liquidità immediata, mantenendo però ancora il rischio di insolvenza; al contrario, invece, il factoring pro soluto, si differenzia per il fatto che è il factor a dover accollarsi il rischio di insolvenza del debitore ceduto.

A quanto ammonterà la mia pensione complementare?

Nel momento in cui sottoscrivi il contratto in questiona vai a sostenere due tipologie di costi: quelli finanziari e quelli amministrativi. I primi si riferiscono agli interessi che sono da corrispondere alla banca in base al mercato, alle caratteristiche dei clienti debitori e al rischio delle operazioni; i secondi, invece, sono legati alla gestione dei crediti che svolge la banca e alla garanzia di buon fine che questa garantisce.

Desideri un appuntamento per migliorare la tua situazione finanziario-patrimoniale?

La prima consulenza è gratuita

Contattami

Via Cavour 27
31044 Montebelluna (TV)